mercoledì 15 dicembre 2010

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha inviato una lettera di congratulazioni al neo sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi, all'indomani della sua elezione.

"Caro sindaco, – si legge nella lettera – innanzitutto complimenti per la tua elezione e per il risultato ottenuto al ballottaggio. E' un motivo di grande speranza per la nostra regione e per una città così importante come Rosarno che, insieme a te e alla nuova Amministrazione, potrà imboccare la strada della rinascita dopo anni così difficili. Ancora più significativo è che a Rosarno, come è già successo a Isola Capo Rizzuto e cioè in realtà assai impegnative, sia stata eletta sindaco una donna, sintomo di un cambiamento voluto e possibile da parte dei calabresi che non si rassegnano. Ho apprezzato molto le tue dichiarazioni successive alla tua elezione, – ha detto infine Speranza rivolgendosi al sindaco di Rosarno - in particolare il richiamo al «tanto lavoro che c'è da fare» e «l'appello ai cittadini di Rosarno affinché diano una mano al cambiamento», anche perché sono entrambe convinzioni con cui mi misuro quotidianamente nella mia esperienza di sindaco di Lamezia. Sono sicuro che avremo più di un'occasione di collaborare lungo la strada del cambiamento della nostra Calabria. Intanto ti formulo i migliori auguri di buon lavoro".

ROSARNO: CALIPARI (PD), CON TRIPODI VINCE CALABRIA MIGLIORE

(ASCA) - Rosarno (Rc), 14 dic - ''L'elezione di Elisabetta Tripodi a sindaco di Rosarno e' una vittoria della Calabria che non si arrende e che vuole un vero cambiamento. E' una bella notizia quella di una giovane donna , capace e competente, che sapra' ridare speranza ad una citta' che ha riguadagnato una normalita' che in Calabria rappresenta un primo risultato da cui ripartire per il PD e per tutto il centro-sinistra''. Lo afferma Rosa Villecco Calipari, vicepresidente dei deputati PD e parlamentare calabrese.

''Rosarno non solo ha un nuovo sindaco- dice Calipari - ma ha conquistato l'opportunita' di essere rappresentata da una persona che sapra' affrontare e magari anche vincere le sfide del nostro terrirorio, dalla lotta alla criminalita', all' integrazione degli lavoratori stranieri, dalle infrastrutture, ai pessimi collegamenti ferroviari, fino agli ultimi tagli agli enti locali''.

red/mpd/alf

(Asca)

Rosarno, il trionfo di Elisabetta Tripodi. Le reazioni dal mondo politico

13/12/2010, 21:32 a cura di Massimiliano Riverso 0 commenti



ROSARNO, 13 DICEMBRE - "L'elezione di Elisabetta Tripodi a Sindaco di Rosarno e' una vittoria della Calabria che vuole un vero cambiamento. E' stata scelta una donna giovane, capace e competente che sapra' ridare serenita' e speranza ad una popolazione troppo spesso piegata da problemi annosi che ne hanno offerto un'immagine inaccettabile". Lo afferma la parlamentare del Pd Doris Lo Moro.

"Rosarno - aggiunge - ha i suoi problemi come tanti altri comuni calabresi ma da oggi ha guadagnato una importante normalita' : quella di essere rappresentata da una persona che potra' discutere alla pari in tutte le sedi istituzionali di lotta alla criminalita', di integrazione degli immigrati e di lavoro regolare ma anche di altri argomenti che accomunano tutti i nostri comuni, come il tema del patto di stabilita' e quello del welfare. La vittoria di questa donna costituisce inoltre un risultato da cui ripartire per il PD e per tutto il centro-sinistra. Da donna - conclude Doris Lo Moro - voglio ancora aggiungere che il nuovo Sindaco di Rosarno dimostrera' sul campo che piu' donne in politica e nelle istituzioni aiutano la qualita' della nostra democrazia. Brava, Elisabetta".

OLIVERIO
"L'elezione di Elisabetta Tripodi a sindaco di Rosarno e' un'ottima notizia per tutti i cittadini del centro del Reggino e per la politica, perche' dimostra che soffia anche in Calabria il vento del cambiamento, cosi' come succede in queste ore per il Governo nazionale". Lo afferma il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, commentando gli esiti del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Rosarno. "Auguri e complimenti ad Elisabetta Tripodi ed a tutta la sua coalizione - aggiunge Oliverio - ed ora tutti al lavoro per rilanciare una cittadina che merita qualcosa di diverso da quello che purtroppo e' risaltato alle cronache negli ultimi mesi. Una nuova politica, fatta soprattutto di ascolto e di risposte serie e concrete alla gente, senza false promesse o impegni di ogni tipo, sono sicuro che aiutera' molto la citta' di Rosarno ad aprire un capitolo nuovo della sua storia amministrativa". (AGI) Ros

GARAVINI
La capogruppo del Pd in commissione Antimafia, Laura Garavini, esprime "viva soddisfazione per i risultati elettorali di Rosarno. La vittoria di Elisabetta Tripodi conferma la grande voglia di cambiamento che pervade la Calabria. E' un'altra donna che ha scelto, come il sindaco di Isola Capo Rizzuto, di battersi per il rinnovamento vero della sua terra. A lei - conclude - assicuriamo il pieno sostegno nella lotta per contrastare tutte le forme di illegalita' e per ricostruire a Rosarno una realta' sociale e civile libera da tutte le mafie".

.

Calabria/ Tripodi sindaco di Rosarno, Pd: Germoglio cambiamento

Zoggia: Valorizzare le forze migliori della città

Elisabetta Tripodi è stata eletta sindaco di Rosarno (Reggio Calabria). Una "grande soddisfazione", commenta il responsabile Enti locali del Pd Davide Zoggia, il quale sottolinea che "la vittoria della Tripodi è un notizia molto importante, per Rosarno ma anche per il resto della Calabria". "In essa - commenta l'esponente democratico - si possono intravedere i germogli di una voglia di cambiamento che siamo convinti possa portare fino alla rinascita non solo della città di Rosarno ma di tutta la Calabria". "Per favorire questo cambiamento - dice ancora Zoggia - è necessario incoraggiare e valorizzare le forze migliori della città. Un compito difficile ma che Elisabetta Tripodi, per capacità e competenze, può svolgere con efficacia. Il nuovo sindaco di Rosarno potrà comunque contare sul sostegno e l'aiuto del Pd. A lei i migliori auguri di buon lavoro", conclude.

Rosarno, Livia Turco incorona il neo sindaco Elisabetta Tripodi

ROMA, 13 DICEMBRE - "I miei piu' sentiti auguri di buon lavoro al neo sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi. La sua elezione e' una grande vittoria per il Partito Democratico, ma soprattutto per una citta' come Rosarno che ha bisogno di essere guidata da una persona che conosca bene la citta' e che riesca a mettere in atto principi e valori come legalita', generosita', dignita', unione, lotta alla 'ndrangheta, civilta'. Elisabetta Tripodi e' una donna forte e onesta. La sua vittoria e' anche quella della democrazia e di un citta' che vuole cambiare. Elisabetta Tripodi ha tutte le carte in regola per lavorare bene e siamo convinti che la sua amministrazione sara' simbolo di buon governo". Lo afferma in una nota Livia Turco, parlamentare del Pd.
"E' un risultato di straordinaria importanza quello di Rosarno. Voglio fare i miei migliori auguri ai rosarnesi, al centrosinistra che li' ha lottato unito e con grande determinazione e alla dottoressa Elisabetta Tripodi che viene premiata per un programma che prima di tutto punta a ricostruire e recuperare un'immagine di dignita' e serenita' per Rosarno e per l'intera Calabria. Rosarno e' stata al centro di vicende travagliate che hanno richiamato l'attenzione di tutta l'Italia e non solo, ora e' al centro di uno scatto d'orgoglio e di volonta' che Elisabetta ha interpretato magnificamente trovando l'appoggio della maggioranza di quella comunita'. Mi permetto di aggiungere che tutto il centrosinistra calabrese farebbe bene a guardare a quel che e' successo a Rosarno per farne propria la lezione che da questa pagina politica emerge". Lo afferma Demetrio Battaglia, consigliere regionale del Pd.

.

ROSARNO: GARAVINI (PD), SODDISFAZIONE PER VITTORIA DI TRIPODI

(ASCA) - Rosarno (Rc), 13 dic - ''Viva soddisfazione'' per i risultati elettorali di Rosarno e' stata espressa dalla capogruppo del Pd in commissione Antimafia, Laura Garavini.
''La vittoria di Elisabetta Tripodi conferma la grande voglia di cambiamento - dice Garavini - che pervade la Calabria. E' un'altra donna che ha scelto, come il sindaco di Isola Capo Rizzuto, di battersi per il rinnovamento vero della sua terra. A lei - conclude Garavini - assicuriamo il pieno sostegno nella lotta per contrastare tutte le forme di illegalita' e per ricostruire a Rosarno una realta' sociale e civile libera da tutte le mafie''.
red/mar/rob

(Asca)