martedì 31 maggio 2011

BATTERIOSI DEL KIWI


L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROSARNO INFORMA 


La coltivazione delle piante di actinidia, è in pericolo a causa di una malattia, la PSA, meglio nota come batteriosi: allo stato attuale delle conoscenze non esistono metodi di difesa atti a curarla.
 La malattia si trasmette alle piante in maniera epidemica, attraverso l’aria e l’acqua. 
Le piante più colpite sono quelle provenienti da vivai fuori regione, infetti negli anni 2008, 2009, 2010 e 2011.
L’amministrazione comunale ha già provveduto a inviare una richiesta d’intervento alla Regione Calabria.
Vista l’importanza che la coltivazione dell’actinidia riveste in tutto il territorio comunale dal punto di vista economico, si chiede la collaborazione di tutti i cittadini, sia i produttori professionali che quelli non professionali, affinché la malattia sia controllata e soprattutto non si estenda.
Si chiede a coloro che hanno appezzamenti di actinidia o anche solo alcune piante (per ornamento e/o consumo familiare) di fare un esame visivo delle stesse per verificare la presenza della malattia che facilmente riconoscibile:  sul tronco è presente una emissione di essudato denso di colore bianco trasparente, che successivamente per processi ossidativi diviene rossastro. 
 Alla ripresa vegetativa si nota appassimento dei germogli che ha inizio dall’estremità per poi muoversi verso il basso. Le foglie si accartocciano per poi appassire e seccare, sulle stesse possono evidenziarsi macchie marroni angolari circondate da un alone giallo.
Ricordiamo infine che la batteriosi colpisce solo la pianta. Nessun problema è presente nel frutto, il Kiwi.     Il consumo è assolutamente sicuro.
Coloro che ne avessero la necessità, possono contattare il Comune, uff. Agricoltura che provvederà a coordinare i contatti con il Servizio Fitosanitario Regionale e la locale sede A.R.S.S.A              
E’ molto importante la collaborazione di tutti.
Il Sindaco 
Elisabetta Tripodi

Nessun commento: