lunedì 29 agosto 2011

Dal Sindaco i vertici dell'Arma dei Carabinieri

Il Sindaco Elisabetta Tripodi  ha ricevuto questa mattina in Municipio la visita di un ben qualificata rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri. Il comandante Provinciale Colonnello Pasquale Angelosanto accompagnato dal Comandante  della Compagnia di Gioia Tauro  Capitano IVAN BORACCHIA e dal Comandante la Tenenza di Rosarno Tenente Stefano Santuccio, hanno infatti raggiunto Rosarno e si sono intrattenuti per circa un’ora a colloquio con il Sindaco.
Questa visita in relazione alla lettera pervenuta  nei giorni scorsi il cui contenuto intimidatorio non è sfuggito evidentemente agli inquirenti ed alla magistratura che ha già avviato indagini.

“la presenza – ha  dichiarato Elisabetta Tripodi- del comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Angelosanto e dei suoi stretti collaboratori Capitano Boracchia e Tenente Santuccio , cui esprimo un sentito ringraziamento,  rafforza il senso di una presenza e di una vicinanza delle Istituzioni che si aggiunge a quella di moltissime altre autorità e semplici cittadini. Tutto ciò  ci restituisce una lettura reale e gratificante  del quotidiano impegno che mettiamo al servizio della nostra città unitamente alla Giunta ed ai Consiglieri Comunali.   In nessun modo – come diremo nel Consiglio Comunale- la rotta del nostro viaggio sarà modificata da atti che non sottovalutiamo ma che comunque intendiamo respingere con fermezza nell’esclusivo interesse dell’affermazione di un contesto di legalità diffusa che si trasformi in un processo di crescita di Rosarno e dei suoi cittadini.”

Consiglio Straordinario Provinciale

eggio Calabria, 29 ago. - (Adnkronos) - Un consiglio provinciale straordinario sugli ultimi atti intimidatori agli amministratori e il rapimento del volontario di Emergency Francesco Azzara'. Lo rende noto il presidente dell'assemblea di Reggio Calabria Antonio Eroi, che ha fissato la data del 6 settembre. In primo luogo, l'assise provinciale avra' modo di ratificare in modo formale la posizione dell'amministrazione guidata da Giuseppe Raffa impegnata nell'azione di contrasto alla criminalita', soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti delittuosi che hanno colpito diversi organi istituzionali ed amministratori locali, tra i quali, fra gli altri, il consigliere provinciale Raffaele D'Agostino.

''Preso atto del crescente susseguirsi di episodi criminali - sottolinea il presidente Eroi - volti ad intimidire le istituzioni locali prendendo di mira i loro rappresentanti, i capigruppo hanno unanimemente deciso di chiedere all'ufficio di presidenza la convocazione di un consiglio straordinario. Condividendo tale richiesta, soprattutto in considerazione di quanto accaduto ai danni del primo cittadino di Rosarno Elisabetta Tripodi nonche' al consigliere comunale di Taurianova Giuseppe Rigoli, destinatari, loro malgrado, di lettere minatorie, cui si e' aggiunto il danneggiamento subito dal collega consigliere provinciale Raffaele D'Agostino, si e' proceduto con tale convocazione. Personalmente, si tratta di una iniziativa doverosa che seguira' il consiglio comunale aperto alla cittadinanza che si terra' a Rosarno e che ci vede come Ente Provincia accanto agli amministratori della citta' pianigiana''.

Altro punto in discussione, in un ordine del giorno dal forte valore simbolico, e' il sostegno formale, ma allo stesso tempo concreto in termini di vicinanza ai familiari, che il consiglio provinciale intende esprimere nei confronti dell'operatore di pace di Emergency Francesco Azzara', rapito in Darfur, che segue alle manifestazioni di solidarieta' gia' espresse dal presidente dell'amministrazione provinciale Giuseppe Raffa che mantiene stretti contatti con i familiari e con la Farnesina in merito al sequestro.