venerdì 26 ottobre 2012

Legalità Organizzata




 
Quest’anno si tiene a Padova la 4° Festa Nazionale dell’Associazione “Avviso Pubblico".
 Si intitola “Legalità organizzata” perché si vuole lanciare un forte appello a lavorare insieme alle persone e alle realtà che a livello educativo-scolastico, imprenditoriale e politico credono nel rispetto delle regole come punto imprescindibile per difendere la nostra democrazia e dare slancio economico al nostro Paese.
In questi tre giorni ci soffermeremo in particolare su tre grandi tematiche: l’educazione, l’economia e la politica.
Saranno presenti magistrati, giornalisti, esperti, rappresentanti istituzionali e di associazioni nazionali con i quali daremo vita ad approfondimenti sulla responsabilità civile, sull’illegalità e il rischio di infiltrazioni mafiose nel mondo del lavoro, del commercio e dell’economia anche nel nostro territorio, sul contagio mafioso nel mondo dello sport e sul dilagare del gioco d’azzardo.
Non mancheranno le testimonianze di alcuni familiari di vittime innocenti di mafia, e le preziose esperienze di amministratori che a causa del proprio impegno vengono minacciati e devono vivere sotto scorta.
Questi alcuni degli ospiti di Avviso Pubblico:
Francesco Profumo (Ministro dell’Istruzione), Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Piero Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia), Sonia Alfano (Presidente Commissione antimafia Europea), Luigi De Sena (Commissione Parlamentare Antimafia), Vittorio Borraccetti (Membro del CSM), Roberto Terzo (Magistrato DDA di Venezia), Francesco Forgione (ex Presidente Commissione Parlamentare Antimafia), Carolina Girasole (Sindaco di Isola Capo Rizzuto – KR), Maria Carmela Lanzetta, (Sindaco di Monasterace – RC), Elisabetta Tripodi (Sindaco di Rosarno – RC), Simona dalla Chiesa (figlia del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa), Franco La Torre (figlio di Pio La Torre), Matilde Montinaro (sorella di Antonio Montinaro), Rossano Galtarossa (Campione olimpico di canottaggio), Damiano Tommasi (Presidente Associazione Italiana Calciatori) Alex Zanardi (Campione paraolimpico di handbike).
 

1 commento:

Gruppo Emergency Padova ha detto...

Buongiorno Elisabetta,
sabato 27 ero presente all'incontro al quale Lei ha partecipato come relatore e, come forse avrà notato, l'emozione è riuscita a trasmetterla anche al pubblico.
Mi sono piaciuti tutti gli interventi ma soprattutto il Suo, quello di Carolina Girasole ed, infine, Sonia Alfano.

Personalmente sono uscito da quell'incontro con ancora più grinta e maggiormente convinto che il miglior modo per combattere questa piaga è quello dell'aggressione a ciò che hanno di più caro, e cioè i loro patrimoni, continuando a parlare e ad informare la gente e rimanendo vicini a chi è in prima linea !

Continuate così, noi vi continueremo a sostenere !

Saluti
Michele (Ve)