mercoledì 18 aprile 2012

COMMISSIONE RIGASSIFICATORE




CITTA' DI ROSARNO



Provincia di REGGIO CALABRIA

Viale Della Pace, snc – 89025 ROSARNO





L'avvenuta discussione nel corso del Consiglio provinciale del 16 aprile di un ordine del giorno del Capogruppo del Prc Giuseppe Longo sui rischi e sulle eventuali potenzialità economiche che possono derivare dalla realizzazione del Rigassificatore di San Ferdinando, è un fatto importante e da non sottovalutare.
L'attenzione dimostrata dal Consigliere Longo, ci induce a riflettere come popolazione della Piana, sulla necessità di una completa informazione della cittadinanza, sui rischi e sull'impatto ambientale connesso alla costruzione del Megaimpianto.
Apprendo che è stato costituita una commissione formata da un pool di esperti e da cinque Consiglieri provinciali che si occuperanno di valutare i rischi ambientali e sismici connessi all'impianto.
La partecipazione alla commissione dei Sindaci di Rosarno, San Ferdinando e Gioia Tauro, dimostra attenzione verso i territori direttamente interessati all'insediamento del Rigassificatore, che potranno così verificare la validità delle valutazioni tecniche effettuate ad oggi solo dalla società interessata alla costruzione.
E' un fatto molto importante che l'intero consiglio provinciale si sia pronunciato all'unanimità sul punto, perché la preoccupazione per gli effetti negativi sull'ambiente e sulla salute dell'uomo del Rigassificatore, non costituisce sola priorità dei tre comuni interessati ma dell'intera Provincia Reggina.


IL SINDACO
Elisabetta Tripodi