giovedì 30 dicembre 2010

Nota Comune Rosarno (RC):

L’amministrazione comunale esprime profonda preoccupazione in relazione allo stato
emergenziale in cui il territorio della Piana versa nel delicato settore della raccolta dei rifiuti. Il sindaco Elisabetta Tripodi ha immediatamente tentato di contattare l’ufficio del commissario delegato all’emergenza ambientale, sinceramente in apprensione per i cumuli di rifiuti accatastati in città, e conscia del fatto che questa situazione, nella quale l’ente non ha responsabilità, danneggia il decoro urbano e l’immagine della stessa città di Rosarno.
Il primo cittadino rosarnese, appoggiato dall’intera amministrazione, si è associata alla richiesta formalizzata dall’associazione intercomunale “Città degli ulivi”, ossia un incontro con il commissario Giuseppe Scopelliti, per capire come affrontare questa emergenza. Risulta abbastanza chiaro che il comune di Rosarno non può accettare questo stato di cose, che potrebbe prefigurare un problema di tipo igienico-sanitario, eventualità che deve essere assolutamente evitata. Per tutti questi motivi è auspicabile che i sindaci del comprensorio si attivino per avere un’unica voce autorevole nei processi d’interlocuzione con l’ufficio del commissario.
Nel contesto di un problema che non è solamente interno alla Piana, c’è da segnalare che l’amministrazione comunale di Rosarno non è disposta ad accettare ritardi nella raccolta dei rifiuti, e si è dichiarata pronta – a tutela della cittadinanza – a mettere in atto qualsiasi tipo di protesta, se le istituzioni non troveranno a breve una soluzione che consenta ai mezzi delle società incaricate alla raccolta dei rsu di svolgere regolarmente – o comunque in modo decoroso – il servizio.
La città di Rosarno sta subendo una situazione di criticità che, purtroppo, è comune alle realtà più grandi del comprensorio, dal momento che la produzione di rifiuti è maggiore nei centri più popolosi. L’amministrazione, tuttavia, ritiene che questa criticità non possa perdurare oltre, e non è certo giustificabile l’assunto per il quale Rosarno stia subendo l’emergenza in maniera più ridotta rispetto ad altri comuni.
Il sindaco, peraltro, sta preparando un manifesto pubblico nel quale comunque si chiede scusa ai cittadini per un disservizio che non dipende dall’amministrazione comunale, e s’invita la cittadinanza a mantenere un comportamento ancor più scrupoloso per non aggravare la già precaria situazione dei rifiuti.
Resta inteso, comunque, che la priorità rimane quella di un incontro istituzionale da svolgersi al più presto con l’ufficio del commissario, per intraprendere azioni celeri e misure serie per risolvere il grave stato di crisi nel settore dei rifiuti.