domenica 9 gennaio 2011

DICHIARAZIONE STAMPA DELL’ASSESSORE MICHELE FABRIZIO

Appena insediati, abbiamo proceduto come amministrazione, ad una pulizia ed alla rimozione dei cumuli di rifiuti che si sono accumulati nei giorni tra Natale e Capodanno. Abbiamo fortemente preteso ed ottenuto sia da Piana Ambiente che da Veolia- gestore del termovalorizzatore- la collaborazione necessaria per liberare il Paese dalla spazzatura che si spandeva per ogni strada. Personalmente ho seguito tutte le operazioni e devo ringraziare i cittadini per la pazienza e la collaborazione dimostrata. Analogamente devo ringraziare gli operatori di Piana Ambiente per la dedizione e la professionalità con la quale hanno affrontato il problema.
Proprio oggi si è proceduto a completare il lavoro anche nelle zone più periferiche che sono state restituite al necessario decoro di paese civile.
A tutti coloro ed ai giornali che hanno definito Rosarno una piccola “NAPOLI” abbiamo dimostrato che almeno noi manteniamo gli impegni ed infatti Rosarno è oggi pulita e senza cumuli di spazzatura. Se vi è stato un eccesso di polemica o un tentativo di strumentalizzazione non intendiamo nemmeno evidenziarlo: abbiamo dimostrato con i fatti che sappiamo agire per il bene di Rosarno con risultati evidenti e senza aspettare, su questi temi, sollecitazioni o suggerimenti da parte di nessuno e quindi nemmeno da parte dell’opposizione.
Come si è visto, nella conferenza dei Sindaci tenuta a Rosarno nei giorni scorsi, il problema dei rifiuti riguarda tutta la Calabria ed ha riguardato – negli stessi giorni- tutti i Comuni della Piana da Gioia Tauro a Taurianova a Giffone. Lunedì prossimo la delegazione dei sindaci della Piana incontrerà l’Assessore Regionale all’Ambiente Pugliano e si cercherà di trovare soluzioni di lungo periodo.
Nel frattempo auspichiamo che tutti i Rosarnesi possano essere correttamente informati di quel che accade secondo il vecchio detto “ amicus Plato sed magis amica veritas”.

Michele Fabrizio

Assessore Comunale di Rosarno