sabato 29 gennaio 2011

ELISABETTA TRIPODI SINDACO DI ROSARNO: LETTERA DEL SINDACO

ELISABETTA TRIPODI SINDACO DI ROSARNO: LETTERA DEL SINDACO: "  CITTÁ DI ROSARNO Provincia di REGGIO CALABRIA Viale Della Pace, snc – 89025 ROSARNO  0966 7101 - 0966 780042 P. IVA 0072543..."

LETTERA DEL SINDACO



  CITTÁ DI ROSARNO

Provincia di REGGIO CALABRIA

Viale Della Pace, snc – 89025 ROSARNO

 0966 7101 - 0966 780042

P. IVA 00725430805 = C.F. 82001350808



Dr. Nino Calarco

Direttore Responsabile della Gazzetta del Sud


E pc redazione di Reggio Calabria


E pc Presidente della Giunta Regionale

On. Giuseppe Scopelliti

Egregio Direttore,

Sono costretta, seppure estremamente rispettosa della libertà di stampa e del lavoro dei giornali-sti, a puntualizzare alcune affermazioni contenute nell’articolo apparso in data 29 gennaio a pag 35 e firmato dal vostro corrispondente.

1-Intanto l’articolo si riferisce a una tematica ampiamente trattata senza dare conto che in data 26 gennaio si è tenuto un Consiglio Comunale che ha esaminato in profondità il tema dell’emergenza migranti e la realizzazione del campo in ctr. Testa dell’acqua.

Il Consiglio si è svolto in un clima certamente e giustamente acceso ma alla fine è stato approvato un documento all’unanimità che allego , stante il fatto che il vostro giornale non l’ha mai riportato:

“ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE Di ROSARNO DEL 26/1/2011

Il Consiglio Comunale udita la relazione del sindaco l’approva.

La predisposizione dei containers per dare alloggio a 80 immigrati extracomunitari , operata dalla Protezione Civile, dalla Regione Calabria e dalla Prefettura di Reggio in collaborazione con la Commissione Straordinaria e , a partire dal 22 Dicembre, dal Sindaco del Comune di Rosarno, deve rappresentare un momento di collaborazione e integrazione tra la Comunità Africana ed i cittadini di Rosarno. Tutto ciò a prescindere dal breve orizzonte temporale- il campo sarà smantellato il 20 Aprile – e dal fatto che l’impegno economico è interamente a carico del Ministero dell’Interno.

Il Consiglio approva l’operato del Sindaco e della Giunta che ha difeso, al tavolo tecnico della Prefettura, le ragioni della solidarietà verso gli immigrati e la richiesta di precise garanzie di sicurezza necessarie per impedire la creazione di ghetti che possono diventare focolai di nuove tensioni.

In tal senso il consiglio invita tutte le forze politiche ad operare in unità per riaffermare il volto pulito e soli-dale di Rosarno e non dare motivi di aggressioni mediatiche contro il nostro Paese.

Il Consiglio auspica che da parte del Governo e della Regione si dia attuazione a politiche di integrazione sostenute da progetti e finanziamenti e non si lasci la sola Comunità Rosarnese a gestire problematiche che per dimensione e necessità economiche vanno oltre la dimensione comunale.

Il Consiglio impegna l’Amministrazione a tenere costantemente informata la città sugli sviluppi e sulle iniziative “

2- La presa di posizione del Segretario Generale della CGIL- citata in virgolettato mi è ignota e credo, anche a quasi tutti i cittadini di Rosarno; in ogni caso riguarda libere opinioni nell’esercizio della funzione sinda-cale. Vorrei, inoltre, ribadire la lealtà dei rapporti tra la mia Amministrazione e la Giunta Regionale oltre la cordialità personale tra la sottoscritta ed il Presidente Scopelliti. Tentare come fa il vostro corrispondente in maniera subdola e ambigua, di mettere contro la nostra Città e la Regione Calabria è un atto che si com-menta da solo. Specie sul tema delle iniziative a favore dei migranti che insieme Governo , Regione e Am-ministrazione di Rosarno stanno cercando di attuare.

Per quanto ci riguarda torniamo a segnalare alla sua attenzione il problema di un’informazione che dovrebbe essere obiettiva da parte del vostro corrispondente ma che, come è ormai palese, è sempre più sbilanciata e faziosa.

Per noi la campagna elettorale è finita. Il Consiglio Comunale ne ha preso atto votando due ordini del gior-no all’unanimità ma qualcuno finge di non saperlo.

Con stima

Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno