lunedì 8 agosto 2011

Grande soddisfazione per i PISU

C'e' grande soddisfazione per il parere favorevole espresso dal N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione) del Dipartimento della formazione Comunitaria sul Piano Integrato di Sviluppo Urbano della “Città–Porto”, che prevede, per i comuni di Rosarno, Gioia Tauro e San Ferdinando, l’esecuzione di opere pubbliche per un importo di 42.000.000,00 euro.
A breve sarà firmata la convenzione con la Regione Calabria e si potrà procedere alla progettazione esecutiva ed all’appalto dei lavori previsti. Tale traguardo è stato reso possibile dalla collaborazione sinergica dei tre comuni interessati e dei loro uffici tecnici e dalla tenacia e determinazione dell’Amministrazione che fin dal suo insediamento ha identificato nel PISU un obiettivo strategico per lo sviluppo della città di Rosarno e dei paesi vicini.
Questo risultato assume un significato ancora maggiore se si pensa alla crisi dell’area portuale ed alla recente cassa integrazione degli operai di MCT e di tutte le altre realtà economiche che sono in sofferenza, alle quali va la nostra vicinanza e solidarietà, e costituisce una luce di speranza per il futuro. Infatti, solo rafforzando la mobilità e le infrastrutture “da e per” il porto, si potrà far si che il porto non rimanga fine a se stesso, a rischio di involuzione, chiusura, ma si intersechi con il tessuto sociale- economico circostante.
Tra le opere previste, la Cittadella dello Sport, che vedrà la realizzazione di impianti sportivi mancanti in città, quali piscina e campo da tennis, attesi da anni dalla nostra cittadinanza.
Ringrazio della collaborazione le Amministrazioni confinanti di Gioia Tauro e San Ferdinando con le quali si continuerà a lavorare in piena sintonia, gli uffici regionali ed i dipendenti dell’Ufficio Tecnico – Lavori pubblici del comune di Rosarno, che hanno reso possibile questo primo successo.
il SINDACO di ROSARNO
Dott.ssa ELISABETTA TRIPODI