sabato 13 ottobre 2012

Festa Democratica dell'Area dello Stretto

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre, in piazza Valsesia, a Villa S. Giovanni, avrà luogo la Festa Democratica dell’Area dello Stretto, e vedrà la partecipazione dei circoli dell’Area. Il programma della Festa è il seguente: Sabato 13 Ottobre: ore 16: Free Style Break Dance, a cura del gruppo Binario 1. ore 18: Dibattito politico, incentrato sulla seguente tematica -Il contributo del PD per aprire una nuova fase costituente regionale. A introdurre l’iniziativa politica sarà il segretario del circolo di Villa S. Giovanni Alberto Rappocciolo.A seguire, i saluti degli amministratori PD e gli interventi di Domenico Idone, sindaco PD di campo Calabro e di Elisabetta Tripodi, sindaco PD di Rosarno. Parteciperanno, inoltre,il consigliere regionale del PD Demetrio Battaglia e il deputato del PD Marco Minniti. Le conclusioni saranno tratte dal Commissario regionale del Partito Alfredo D’Attorre. ore 21: Kalamu in concerto. Domenica 14 Ottobre: ore 15 : torneo di burraco a coppie; torneo di briscola e tressette a coppie ( a cura del Circolo Bocciofilo Amici del Parco). Ore 18: dibattito politico, incentrato sulla seguente tematica-Un nuovo ruolo da protagonisti degli amministratori locali per il riscatto del Mezzogiorno ( workshop tematico sui temi Rappresentanza,regole e responsabilità; processi e strumenti decisionali negli Enti locali; assetto istituzionale e modelli organizzativi; democrazia locale e partecipazione). Conduce Cosimo Antonio Calabrò, capogruppo PD al Consiglio comunale di Villa San Giovanni. Interverranno amministratori del PD ed esponenti di altri circoli territoriali. Partecipano Maria Carmela Lanzetta, sindaco PD di Monasterace; Massimo Canale, portavoce gruppo PD al Consiglio comunale di Reggio Calabria. Le conclusioni saranno tratte da Nino De Gaetano, consigliere regionale del PD. Ore 21,30: Beggars Blues Band in concerto.

Manifestazione a Catanzaro

La Calabria sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili. La situazione sociale ed economica è tra le più gravi che la regione abbia vissuto. L’occupazione è ai minimi storici e il tessuto industriale ridotto ai minimi termini. La disoccupazione è una piaga sempre più grande e che riguarda in misura enorme i nostri giovani e le nostre donne. A questa realtà drammatica non dà risposte il Governo nazionale alle cui politiche di rigore non hanno ancora corrisposto significative e credibili misure per lo sviluppo, né tanto meno il governo regionale che è corresponsabile non solo della crisi sociale e culturale ma anche istituzionale e morale che sta vivendo la Calabria.
E’ questa grande preoccupazione per la nostra terra e per i nostri concittadini che ci spinge a raccogliere la sfida positiva lanciata in questi giorni da Cgil, Cisl e Uil in occasione della mobilitazione per il prossimo sabato 13 ottobre a Catanzaro alla presenza dei segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
L’iniziativa che è stata promossa dai sindacati per difendere l’occupazione, per la crescita e il rilancio della Calabria e del Sud, è sacrosanta e lancia al tempo stesso un allarme ed una proposta. L’allarme per la condizione difficilissima che vive il mezzogiorno ed in modo particolare la Calabria, come testimoniano anche i dati della Svimez resi noti nei giorni scorsi, e la proposta di una fuoriuscita dalla crisi impossibile senza il Sud. Nei giorni scorsi, a Lamezia i sindaci italiani riuniti nel loro Consiglio nazionale, al quale hanno partecipato molti sindaci calabresi, hanno lanciato idee e proposte significative su questo tema. Ed ecco perché ci sembra giusto oggi rilanciare quelle proposte discusse a Lamezia mettendole in campo in occasione della grande mobilitazione sindacale di sabato prossimo. Ci rivolgiamo per questo ai nostri colleghi sindaci di tutta la Calabria e alle nostre concitttadine e ai nostri concittadini affinché insieme si faccia sentire forte e chiara la voce della Calabria che vuole lavoro, sviluppo, legalità e ci auguriamo che il Governo e la Regione ascoltino con attenzione e serietà queste voci e adottino i provvedimenti urgenti che la crisi e la condizione della nostra terra sollecitano.



Sindaco Pizzo, Gianluca Callipo



Sindaco Decollatura, Anna Maria Cardamone



Sindaco Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole



Sindaco Monasterace, Maria Carmela Lanzetta



Sindaco Riace, Mimmo Lucano



Sindaco Acquaformosa, Giovanni Manoccio



Sindaco Lamezia Terme, Gianni Speranza



sindaco Rosarno, Elisabetta Tripodi



Sindaco Crotone, Peppino Vallone