martedì 18 dicembre 2012

INTERVISTA RAI

INTERVISTA A "PRIMA DI TUTTO" RADIO RAI



Il punto politico – Le parole di ieri del Capo dello Stato, che ha espresso “rammarico e preoccupazione” per la fine anticipata della legislatura e ha annunciato “mio malgrado darò io il prossimo incarico al Governo” animano il panorama politico in vista delle elezioni. Il punto con Nino Bertoloni Meli e Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino.

Emergenza rifiuti – Quello della gestione dei rifiuti continua a essere un problema per il nostro Paese: ieri è arrivato un richiamo del ministro dell’Ambiente Corrado Clini che ha avvisato che ci potrebbe essere l’esigenza di un decreto ad hoc per evitare di pagare le sanzioni Ue sul mancato rispetto delle norme. L'Italia rischia infatti di dover pagare "multe pesantissime": 56 milioni di provvisionale e 46 milioni ogni sei mesi per la procedura di infrazione sulla messa in sicurezza delle discariche non in regola. Ne abbiamo parlato con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente.
Voi, Prima di Tutto – A pochi giorni dalle vacanze di Natale diamo i consigli per chi trascorrerà qualche giorno in montagna. La stagione è appena iniziata ma  già ci sono stati i primi incidenti e le prime vittime. Abbiamo ricordato le norme di comportamento da rispettare per la propria sicurezza e per quella degli altri sciatori con Devid Salvadori, capo allenatore del gruppo FuturFisi, Federazione Italiana Sport Invernali, gruppo giovani della nazionale e tecnico della S.T.F. - Scuola Tecnici  Federali.
Terza pagina - Coraggio, coerenza, lotta alla criminalità organizzata attraverso le parole di Elisabetta Tripodi, sindaco del comune di Rosarno, in Calabria.
Buongiorno Italia! – Nel nostro giro per i comuni italiani vi abbiamo raccontato la storia del comune “più riciclone” che si trova in provincia di Belluno.
Colazioniamo! – spuntino super energetico per affrontare meglio le temperature invernali, uno spuntino che arriva dalla Sardegna, dalla Chef Rita Mensa.