venerdì 9 gennaio 2015

Richiesta stato di calamità

La Giunta comunale di Rosarno comunica di aver approvato una delibera con la quale si integra la richiesta dello stato di calamità naturale già presentata lo scorso mese di Dicembre 2014.

In particolare, l'Amministrazione comunale, da sempre vicina al mondo degli agricoltori che vivono una crisi oramai cronica, ha chiesto alla Regione Calabria, per il tramite della Provincia, di intervenire per risolvere questa situazione.
Alla oramai sistematica crisi di mercato, quest'anno si sono aggiunte le particolari condizioni meteorologiche, caratterizzate da anomale temperature, raffiche di vento, neve e gelo che hanno comportato un blocco totale delle vendite delle clementine che, a causa del mancato raccolto, si sono appassite sugli alberi con una totale perdita di reddito.
Il duro lavoro di un anno è sfumato e numerosissime famiglie della piana di Rosarno sono sul lastrico.
Al danno la beffa, perché il prodotto che e' rimasto sulle piante deve comunque essere raccolto e smaltito con un ulteriore costo a carico del povero agricoltore.
Occorre pertanto intervenire con la massima urgenza predisponendo misure che debbono essere indirizzare su due livelli:
1.      Interventi economici a sostegno dei mancati redditi;
2.      Apposite misure per la piana di Rosarno, quali nuovi impianti agricoli più consoni alla redditività ed alla vocazione del terreno, incentivi per la costituzione di consorzi di piccoli produttori.